Software gestione rifiuti

Software Gestione Rifiuti

Software Gestione Rifiuti in continua evoluzione da oltre vent’anni, ECOS è una collana di moduli software disegnati per la informatizzazione dei processi gestionali di tutte le aziende che si occupano della gestione ambientale.

Produttori, Trasportatori, Stoccatori, Recuperatori, Smaltitori, Discariche, Inceneritori, Trattamenti, Intermediari, Consulenti, Autospurghi, Autodemolitori, Aziende di Igiene Urbana: l’apporto e l’esperienza diretta sia di consulenti e operatori ambientali sia delle aziende clienti hanno contribuito, con le loro specificità, ad arricchire di contenuti e soluzioni le funzionalità di ECOS.

ECOS è ritenuto la soluzione ideale da aziende multiservizi di medie e grandi dimensioni, consorzi, aziende private e a partecipazione pubblica, grandi produttori e gruppi industriali, ma anche da aziende di medie e piccole dimensioni; ad oggi sono oltre 1.000 le aziende italiane che lo utilizzano.

L’architettura e il disegno della base dati, di tipo ERP, si sono evoluti nel rispetto delle normative vigenti e delle esigenze gestionali di migliaia di utenti di tutte le tipologie di aziende del settore. Nato per dare una risposta alle esigenze di realtà anche molto complesse, ECOS punta molto sulla copertura funzionale (30 diversi moduli) e sull’integrazione tra le varie aree.

Ogni processo trova risposta infatti in un modulo specifico che è in grado di gestire tutti gli aspetti della relativa attività, ma è proprio nell’integrazione delle varie aree gestionali e di processo che ECOS trova la sua forza. La base dati è infatti unica e le varie aree e reparti dell’azienda si legano ed interagiscono grazie anche all’utilizzo di questo potente strumento.

Ad esempio la gestione del parco mezzi e delle relative manutenzioni, sia ordinarie che straordinarie, mantiene aggiornato lo stato della disponibilità dei mezzi stessi che è resa immediatamente visibile e fruibile a chi programma le attività delle risorse, sia umane sia meccaniche.

Allo stesso modo la completa gestione dei centri di Raccolta consente di organizzare dei meccanismi premianti per il cittadino che conferisce con una riduzione della Tariffa di Igiene Ambientale la quale può essere anche in questo caso gestita completamente da ECOS.

I casi di interazione e legame dei processi sono innumerevoli e portano come beneficio una gestione organizzata, integrata e razionale dell’azienda, qualunque sia l’attività. ECOS dispone inoltre di strumenti di Business Intelligence integrati che consentono l’analisi e la “navigazione” tra i dati in modo intuitivo e facilitato anche per l’utente che non dispone di una cultura informatica specifica.

ECOS è un prodotto multiaziendale che si colloca perfettamente in strutture complesse e gruppi di aziende con diverse sedi ed impianti nel territorio. Grazie alle caratteristiche del prodotto è possibile ottimizzare il flusso di informazioni in modo da evitare doppie registrazioni per i movimenti effettuati tra le aziende/impianti del Gruppo. Tutte le operazioni ed i dati del gruppo vengono collocati all’interno di un unico Database centralizzato; grazie ad un sofisticato sistema di controllo e gestione delle policy di accesso si può consentire ai singoli impianti/aziende di avere visibilità soltanto dei propri dati mentre l’Amministratore del Database può accedere ai dati di tutto il gruppo per attività di controllo ed elaborazione di statistiche consolidate.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Per qualsiasi approfondimento o richiesta di demo, e per supporto all'attivazione dei servizi contatta Ambiente.it

Tel. 041.961970 - commerciale@ambiente.it


Riccardo Cortella: riccardo.cortella@ambiente.it
Daniele Sbrizzi: daniele.sbrizzi@ambiente.it