Informazione > Innovazione e tecnologie

17.05.2021

Vi.Vi.FIR. e Attestati di Avvenuto Smaltimento: due nuovi moduli

MODULO Vi.Vi.FIR

Il modulo è dedicato all’interoperabilità con il portale EcoCamere.it ai fini della vidimazione virtuale del Formulario.

Il modulo Vi.Vi.FIR permette di produrre e vidimare il FIR autonomamente, ottenendo la numerazione vidimata digitalmente da utilizzare in ECOS per stampare il formulario in carta semplice.

La vidimazione virtuale e l’ emissione di un formulario stampabile in carta semplice evita l’acquisto del Formulario in 4 copie e la conseguente vidimazione in Camera di Commercio.

Il modulo, interagendo con il portale EcoCamere.it, gestisce i seguenti processi:

• autenticazione “forte” al portale da parte del delegato/subdelegato;

• richiesta elenco blocchi di formulari per la sede di competenza;

• richiesta numerazione per formulario con vidimazione virtuale e QR Code identificativo;

• scarico del documento digitale;

• check “utilizzo” effettivo del formulario al momento dell’effettiva emissione;

• annullamento formulario;

• gestione scorte numerazioni per utilizzo off-line delle stesse.

Le funzionalità del Vi.Vi.FIR sono disponibili per tutti i moduli ECOS che consentono la creazione e la stampa dei formulari.

Le funzionalità Vi.Vi.FIR. sono incluse nella sperimentazione nazionale R.E.N.T.Ri: crediamo di far cosa gradita nell’ offrire i nostri moduli in modalità try-and-buy fino al 30/09/2021 (ad esclusione di installazione e formazione).


MODULO ATTESTATI AVVENUTO SMALTIMENTO

Il D.Lgs. 116 ed in particolare l’articolo 188 comma 5 stabiliscono che “nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare (...) la responsabilità dei produttori dei rifiuti per il corretto smaltimento è esclusa a condizione che questi ultimi, oltre al formulario di identificazione, abbiano ricevuto un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata”.

In ottemperanza a quanto sopra descritto, e dopo i necessari chiarimenti intervenuti anche con le Associazioni di Categoria sulle modalità, sui contenuti e sulla forma, è stato realizzato il nuovo modulo per consentire la completa gestione (stampa, invio, archiviazione) degli Attestati di Avvenuto Smaltimento e del documento di riepilogo trimestrale (facoltativo).

La procedura di invio dell’Attestato di Avvenuto Smaltimento viene gestita, dagli Impianti di Smaltimento (D1-D15), in modo similare alla attuale funzionalità di ECOS Base “Gestione Riscontro Formulario”, ed è possibile stamparlo e/o inviarlo anche tramite PEC al produttore del rifiuto.

E’ inoltre prevista la possibilità di utilizzare tali funzionalità anche da parte di Impianti autorizzati a differenti operazioni di lavorazione.

Tramite questa procedura è possibile visualizzare l’elenco dei Formulari in ingresso, da selezionare per poter procedere con l’invio del relativo Attestato di Avvenuto Smaltimento: l’utente visualizzerà solo i Formulari in ingresso per i quali non è stato ancora inviato il relativo Attestato. In aggiunta alla stampa di Attestato di Avvenuto Smaltimento, è disponibile anche l’invio tramite PEC del documento di riepilogo trimestrale al fine di informare il Produttore della situazione dei rifiuti da lui conferiti. 

Per ogni richiesta di approfondimento e preventivazione: