Informazione > Innovazione e tecnologie

11.11.2021

ECOS Attestato Avvenuto Smaltimento

La Legge 108 del 29 luglio 2021 ha con chiarezza sollevato il Produttore iniziale dal “peso” della responsabilità del corretto smaltimento dei rifiuti prodotti, nel caso in cui gli stessi siano trasferiti ad un Destinatario “intermedio” che effettui solo operazioni OSR preliminari allo smaltimento (D13, D14, D15).

La responsabilità è quindi formalmente trasferita dal Produttore al Destinatario “intermedio”, il quale dovrà ricevere dal Destinatario “finale” (colui che effettivamente smaltirà il rifiuto), l’AAS relativo.

Si evince che con l'introduzione della Legge 108 la platea interessata all’obbligatorietà della ricezione dell’AAS si è ridotta rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 116.

Rimane interessata la platea degli Smaltitori finali (OSR da D1 a D12), i quali dovranno comunque emettere l’AAS nel caso in cui ricevano il rifiuto da uno Smaltitore intermedio (D13, D14, D15).

Abbiamo rilevato che, su indicazione di numerosi Clienti, l’emissione dell’AAS (pur non obbligatoria) si propone comunque come strumento di importante fidelizzazione. Ai Produttori è possibile comunicare l’avvenuto e corretto smaltimento dei loro rifiuti, con un circuito virtuoso di comunicazione e riscontro, aumentando così gli standard di servizio.

Aziende primarie a livello nazionale sono solite richiedere ai loro Smaltitori i dati dell’avvenuto smaltimento anche quando i rifiuti non sono trattati con le stesse OSR indicate in precedenza.

La procedura di invio dell’Attestato di Avvenuto Smaltimento viene gestita dagli impianti in modo similare alla attuale funzionalità di ECOS Base “Gestione Riscontro Formulario”. E' possibile stampare e/o inviare l'Attestato anche tramite PEC al Destinatario intermedio (di legge) e/o al Produttore del rifiuto (opzionale).

E’ inoltre prevista la possibilità di utilizzare tali funzionalità anche da parte di impianti autorizzati a differenti operazioni di lavorazione.

In aggiunta alla stampa di Attestato di Avvenuto Smaltimento, è disponibile anche l’invio tramite PEC del documento di riepilogo trimestrale al fine di informare sulla situazione dei rifiuti conferiti. 

Per qualsiasi approfondimento è a disposizione l'Area Commerciale.