Informazione > Notizie

05.03.2021

Vidimazione virtuale del Formulario

E' in avvio con UnionCamere il progetto di dematerializzazione delle scritture ambientali, come previsto dal c.5 dell’art. 193, D. Lgs. 152/2006, che vede come primo atto l'attivazione del servizio Vi.Vi.FIR.

Il servizio, messo a disposizione da UnionCamere senza alcun onere, permetterà di produrre e vidimare il FIR autonomamente on line, da compilare manualmente scaricandone il modello, e/o di ottenere la numerazione vidimata digitalmente da poter utilizzare nei propri applicativi gestionali.

Per usufruire di dette funzionalità si potrà accedere direttamente al portale https://vivifir.ecocamere.it o utilizzare l’interoperabilità che ECOS metterà a disposizione con un nuovo modulo dedicato.

Ambiente.it, che con Assosoftware è in prima linea ai tavoli tecnici per tutte le iniziative del Ministero della Transizione Ecologica, sta adeguando e testando le applicazioni interessate, collaborando nel dirimere le incertezze normative e procedurali che stanno emergendo.

L'avvio ufficiale del servizio prevede una fase sperimentale preliminare.

Il Ministero, attraverso le Associazioni di Categoria, ha chiesto alle aziende la disponibilità a partecipare a questa fase.

Per poter approntare al meglio quanto necessario al successo della fase sperimentale chiediamo la collaborazione dei nostri gentili Clienti nel segnalarci, all'indirizzo , se la propria Azienda ha deciso di aderire.

Grazie per l'attenzione.