Informazione > Notizie

07.05.2021

Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.)

Firmato da AssoSoftware l’accordo con il Ministero della Transizione Ecologica per predisporre software gestionali interoperabili con la nuova Banca Dati di gestione dei rifiuti

In questi giorni Ambiente.it con AssoSoftware ha firmato l’accordo con il Ministero della Transizione Ecologica per predisporre software gestionali interoperabili con la nuova Banca Dati di Gestione dei Rifiuti.

L’accordo regolamenta la collaborazione tra Pubblico e Aziende private sia per l’analisi e la definizione delle specifiche tecniche e di processo dei servizi da realizzare, sia per la fase di sperimentazione indicata nel cronoprogramma ministeriale, nel corso della quale, per testare il cosiddetto “percorso del rifiuto” e l’interoperabilità, sarà identificato un campione significativo di imprese e filiere complete che, sotto la guida delle software house, potranno verificare il corretto funzionamento del sistema.

L'obiettivo è infatti quello di massimizzare la qualità dei prodotti gestionali e ottimizzare i tempi di rilascio sul mercato, mettendo a fattor comune le metodologie e le conoscenze acquisite in campo informatico, operativo e normativo.

È stato ribadito che questo impegno congiunto deve evitare disagi all’utenza, ed accrescere l’efficienza delle soluzioni adottate, permettendo di intercettare in anticipo le esigenze emerse nel corso della sperimentazione e di apportare le modifiche necessarie.

Le ricordiamo che Ambiente.it attraverso l'interoperabilità dei suoi software gestionali con il R.E.N. permetterà, ad esempio, di ottenere la numerazione vidimata digitalmente da utilizzare nei propri applicativi gestionali per stampare il F.I.R. in carta semplice.

Le funzionalità che sono in via di sviluppo avanzato saranno rese fruibili tramite moduli interoperabili dedicati.

Le tappe per il rilascio dei nuovi moduli sono strettamente connesse alla fase di sperimentazione, già avviata, che coinvolge aziende-partner di test e i vari stakeholder del progetto di innovazione.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni, in attesa di approfondire queste tematiche con webinar dedicati.