Informazione > Notizie

01.04.2021

R.E.N.T.Ri. e Vi.Vi.FIR

In queste settimane sta partendo la sperimentazione di R.E.N.T.Ri., sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti che, nel proposito del Governo, sarà molto diverso dallo sfortunato Sistri.

Dopo l'incontro tra il Ministero della Transizione Ecologica, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Ecocerved, e le Associazioni delle principali software house italiane, a cui era presente anche Ambiente.it, prende avvio la fase sperimentale del progetto R.E.N.T.Ri. 

L'obiettivo della sperimentazione sarà rendere disponibile, in modalità test, un prototipo finalizzato a verificare la funzionalità e la fruibilità di un modello di Registro Elettronico Nazionale.

Il primo passo nel percorso che porterà a compimento la fase di progetto sperimentale, prevista nel prossimo autunno, si chiama Vi.Vi.FIR.

Il servizio rappresenta una vera e propria rivoluzione digitale, inserita della road map nazionale per l' informatizzazione dei processi ambientali.

Vi.Vi.FIR permetterà, infatti, di produrre e vidimare il FIR autonomamente on line e/o, per chi utilizza un software gestionale, di ottenere la numerazione vidimata digitalmente da utilizzare nei propri applicativi gestionali per stampare il formulario in carta semplice.

Ambiente.it sta lavorando in sinergia affinché Vi.Vi.FIR, nell'ambito del progetto complessivo del nuovo sistema di tracciabilità nazionale, accolga le necessità operative di tutti gli operatori della filiera.

Ci fa piacere anticiparLe che queste funzionalità saranno rese fruibili tramite l’interoperabilità che ECOS metterà a disposizione con un nuovo modulo dedicato.

Le tappe per il rilascio del nuovo modulo sono strettamente connesse ad una fase di sperimentazione, che mira a coinvolgere aziende-partner di test e i vari stakeholder coinvolti nel progetto di innovazione.

Ne parleremo del corso del:

WEBINAR GRATUITO DI PRESENTAZIONE 

VENERDÌ 09 APRILE 2021

ORARIO 10.00 - 11.30


Sandro Scatola - AD Ambiente.it

              avv. Nicola Rumìne - Studio Legale Galgano Firenze             

Giacomo Romagnoli - Product Manager Area BAF

Argomenti trattati:

  • R.E.N.T.RI: presupposti, inquadramento normativo, tempistiche.
  • Vi.Vi.FIR: 
    • ECOS: la piena interoperabilità;
    • L'automazione delle funzioni;
    • La configurabilità per unità operativa;
    • La sicurezza dell’accesso al servizio con gestione scorta numerazioni in caso di operatività off-line.

Al termine del seminario: domande e risposte.

Prenotare la partecipazione al seminario è molto semplice: inviare una mail all'indirizzo  indicando titolo del seminario, nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono di ciascun partecipante.

La redazione tecnica provvederà ad inoltrare agli iscritti il link da cui effettuare il collegamento web.