Informazione > Notizie

15.10.2020

Bottiglie al 100% in plastica riciclata

“Il sì alle bottiglie di plastica riciclata al 100% nel DL agosto elimina l'obbligo per le aziende del settore di usare almeno il 50% di materia vergine, privilegiando, dunque, la catena produttiva del petrolio, è un segnale importante perché guarda al futuro della filiera italiana in chiave green. Ringrazio il Senatore Ferrazzi, primo firmatario, la presidente della Commissione Ambiente del Senato Vilma Moronese, e tutta la Commissione per il prezioso lavoro svolto. Potenziare il nostro comparto della plastica riciclata significa fare concretamente economia circolare ed essere pienamente nella transizione green del nostro Paese, che così può essere più competitivo anche a livello internazionale”.

Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha accolto con entusiasmo la novità, commentando anche che "Così si potenzia il comparto italiano del riciclo e si fa economia circolare”.

"Per paradosso – ha spiegato il senatore Ferrazzi dopo il sì alla Camera – era comunque consentito importare migliaia di bottiglie per bevande costituite al 100% di Pet riciclato da altri Paesi europei, in cui quel limite non esisteva. Non solo, le aziende meccaniche che progettano e costruiscono i macchinari per produrre bottiglie da materiale completamente riciclato sono eccellenze del nostro Paese, ed erano costrette a esportare all’estero perché in Italia a causa dell’obbligo non avevano mercato. Insomma: eravamo di fronte a un freno alla filiera del riciclo estremamente fiorente nel nostro paese, a un danno ambientale e a un serio problema economico per le numerose imprese dell’economia circolare".

"Anche l'Unione europea – ha proseguito Ferrazzi – ha approvato un programma per ridurre la plastica in circolazione, innanzitutto limitando quella usa e getta, e fissando l’obiettivo di raccolta del 90% delle bottiglie di plastica al 2025. Il riciclo del Pet ha dunque un ruolo cruciale e significativo nel raggiungere gli obiettivi di riciclo della plastica. Finalmente, con questa norma, tutto ciò viene superato e apriamo alla transizione green".

La Camera ha approvato in via definitiva – lasciando inalterato – il testo già passato al Senato. La legge di conversione è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 ottobre ed entra in vigore il 14 ottobre 2020. L'articolo di interesse su questo tema è il 51.

Fonti: Ministero dell'Ambiente, La Repubblica