Informazione > Innovazione e tecnologie

15.10.2014

Costa Concordia: tutti i rifiuti tracciati con ECOS

Il più grande carico di rifiuti che la storia ricordi, 65.000 tonnellate, è stato registrato con Ecos.

Si tratta di quella che è ormai possibile definire una piccola città galleggiante dei rifiuti, cioè la Costa Concordia, approdata nei pressi del porto di Genova dove entrerà tra qualche mese, non appena un primo alleggerimento dei rifiuti mobili renderà possibile l'accesso a Sanpierdarena.

La tracciatura di tutti i rifiuti, destinati alla discarica o al recupero, dai mobili alle suppellettili ai tecnologici ai metalli, plastica, vetro, ecc., sarà garantita dall'efficienza e dall'affidabilità di Ecos, il software per la gestione rifiuti. I moduli utilizzati saranno Base, Stoccaggio, Scheda Tecnica, Programmazione Impianti e Fatturazione Passiva. Ambiente.it garantirà supporto, formazione, consulenza ed assistenza per tutta la durata, che si presume biennale, delle operazioni di smantellamento.

La demolizione della Costa Concordia è un'operazione da record, non solo per le dimensioni del manufatto (114mila tonnellate), ma anche per il valore complessivo della commessa che si aggira sui cento milioni di Euro.

(Nella foto, Marco Lazzari, referente della formazione per Ecos di Ambiente.it, a bordo della Concordia)