Informazione > Notizie

10.10.2016

Unità di tutela ambientale italiana

Saranno circa 8.000 i dipendenti dell'Unità ditutela forestale, ambientale e agroalimentare che nascerà ufficialmente il prossimo primo gennaio.  Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo alla presentazione dei risultati della campagna estiva dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente.
Un processo normativo che ha visto impegnati governo e parlamento e che “ha portato alla creazione del reparto che si occupa di ambiente più numeroso al mondo e sicuramente in Europa” ha affermato il ministro.

“Oggi siamo un’eccellenza – ha spiegato Galletti - Abbiamo messo al centro dell’attività di Governo il rafforzamento della prevenzione e dei controlli in campo ambientale, e credo che questo sia un grandissimo risultato, un’ottima base di partenza per la nuova forza ambientale”.

Ad annunciare il numero dell'unità complessiva che sarà al servizio del Ministero, il generale Antonio Ricciardi, vice comandante generale dell'Arma: "L'assorbimento – ha precisato nel corso della conferenza stampa - è stato condotto nell'ottica dello sviluppo e dell'efficacia della funzione di tutela ambientale, forestale e agroalimentare”.

“La nuova missione – ha concluso Ricciardi - sarà di tutelare l'ambiente in maniera ampia ed estesa".

Fonte: www.minambiente.it