Informazione > Notizie

08.05.2018

Dall'11 al 13 maggio torna l'European Clean-Up Day

La natura invasa dai rifiuti chiama spesso a raccolta cittadini che, armati di sensibilità e buona volontà, si organizzano per liberarla: ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono infatti negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o comunque all'aperto, in qualche luogo pubblico. L'European Clean-Up Day (Ecud), con la campagna "Let's Clean Up Europe!", dall'11 al 13 maggio, intende racchiudere iniziative in vari Paesi coinvolgendo quanti più cittadini possibile. A parte questi tre giorni sui cui saranno puntati i riflettori, le azioni di pulizia sotto la bandiera dell'Ecud sono possibili sino al 30 giugno.

L'iniziativa rientra nella "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", una campagna che ogni anno punta a concentrare in sette giorni in ciascun Paese europeo azioni per pulire alcuni luoghi pubblici. Obiettivo è sensibilizzare la gente sulla corretta gestione dei rifiuti, sull'importanza della prevenzione e della riduzione.

Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per afforntare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day (ECUD), con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutive) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà principalmente il 11-13 Maggio 2018, ma sarà possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera dell’ECUD da 1 Marzo al 30 Giugno 2018.

Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione da un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Per informazioni su come organizzare la propria iniziativa leggi QUI.