Informazione > Notizie

06.02.2018

"Alla ricerca della plastica perduta"

Con 10 bottiglie di plastica si fa un maglione mistolana, con 10 flaconi di plastica la seduta di una sedia, mentre per un fresbee ne bastano solo due. Venti bottiglie di plastica trasparente (il Pet) diventano una coperta in pile, mentre per imbottire un piumino matrimoniale se ne usano 67. Undici flaconi del latte danno forma a un annaffiatoio e 14 vaschette di plastica a un cestino portafiori. Sono solo alcuni degli oggetti che si possono creare riciclando la plastica di usi quotidiano. Per trovare nuovi e più innovativi usi del materiale (che non è «di scarto» ma può costituire una risorsa) Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica, lancia ora «Alla ricerca della plastica perduta», un’iniziativa rivolta a ricercatrici e ricercatori del settore, alle start up, alle aziende, ma anche ai normali cittadini.

Le idee verranno realizzate e finanziate

Attraverso la piattaforma www.coreplacall.it si possono sottoporre ideee e soluzioni per una miglior gestione degli imballaggi in plastic, dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli innovativi utilizzi del materiale riciclato, in linea con l’aumento degli obiettivi di riciclo europei per gli imballaggi in plastica al 2030. Sul sito si trova una sezione nella quale scrivere un’introduzione ai concetti di fondo della proposta, alla quale si possono allegare materiali di approfondimento. Corepla si impegna a garantire la proprietà intellettuale dell’idea ai portatori della stessa. Un comitato tecnico-scientifico verrà invitato a valutare i progetti. Quelli selezionati verranno segnalati ad aziende che possono metterli in atto, oppure sovvenzionati direttamente con un investimento o infine finanziati con un’operazione di crowdfunding organizzata su Produzioni deal basso. «Stimolare la ricerca è un obiettivo prioritario per noi — spiega il presidente di Corepla Antonello Ciotti —dalla piccola idea geniale della start up a tutto quello che il mondo industriale italiano è in grado di proporre per nuove applicazioni nel campo del riciclo».

I numeri del riciclo

La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica aumentata negli ultimi anni: in particolare nel 2016 ne sono state recuperate 960.000 tonnellate con un incremento del 6,9% sul 2015. È cresciuto anche il riciclo: nel 2016 sono state riusate 550.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio in plastica, gestite da Corepla e provenienti principalmente dalla raccolta differenziata. Circa 304.000 tonnellate hanno prodotto calore ed energia pulita in sostituzione di combustibili fossili. La raccolta maggiore si registra in Veneto, con 25 kg per abitante all’anno.

Fonte: Corriere della Sera, 1 febbraio 2018, link QUI