Informazione > Innovazione e tecnologie

07.10.2019

IV copia formulario: gestione elettronica

Ecos è già operativo per la gestione elettronica dell'invio della IV copia del formulario.

Una bella novità che andrà di certo a semplificare l'operatività quotidiana di trasportatori o intermediari che devono inviare il documento al produttore.

Fine degli invii cartacei, basta raccomandate o consegne a mano, basta archivi strabordanti di documenti rovinati o che possono andare persi.

La gestione della IV copia del FIR, manuale, prevede infatti questi passaggi:

Ecos con il suo modulo BASE garantisce ora l'invio elettronico e non più cartaceo della IV copia del FIR!

E' sufficiciente scansionare il documento IV copia e associarlo al movimento di riferimento, selenzionandolo contestualmente o in un momento successivo e procedendo così con l'invio tramite un semplice click. Senza uscire da Ecos, con l'utilizzo di poche nuove icone e flag, in maniera intuitiva e veloce. Più facile a farsi che a descriverlo.

L'invio del singolo formulario o del pacchetto dei formulari viene effettuato direttamente dal Sistema di Gestione Elettronica dei FIR tramite PEC (Posta Elettronica Certificata, con esito di ricezione della stessa. Il serviziio prevede inoltre la conservazione sostitutiva della IV copia come integrazione al Sistema di Gestione Elettronica dei FIR.

I vantaggi di questa gestione completamente digitale sono evidenti:

- snellimento delle attività burocratiche;

- conformità normativa garantita;

- gestione centralizzata di tutto il processo.

E i requisiti per accedere a questo nuovo servizio sono minimi: aggiornamento moduli Base e Palco alla versione idonea, creazione e attivazione di una casella di posta PEC, sottoscrizione della documentazione contrattuale per Ambiente.it ed invio alla società partner che garantisce il Sistema di Gestione Elettronica. 

Venga a conoscere la nuova potente e innovativa integrazione di Ecos.