Informazione > Innovazione e tecnologie

03.03.2020

ECOS ed ANGA: una nuova interoperabilità

ll sistema integrato consente, tramite i moduli Ecos, l'interoperabilità con la banca dati dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la fruizione telematica dei dati contenuti nelle autorizzazioni.

Una comoda integrazione delle informazioni di ANGA, rese disponibili tramite la collaborazione applicativa con i sistemi informatici di Ecocerved Scarl, assieme alle funzionalità di controllo di Ecos, consente di avere aggiornamenti in tempo reale.

L’integrazione raggiunge due obiettivi:

AUTOMAZIONE

Le informazioni relative alle autorizzazioni dei trasportatori, siano esse nuove o modifiche alle esistenti, sono prelevate, in dipendenza di alcune regole, dagli archivi ANGA e registrate all’interno dell’applicativo Ecos senza la necessità di inserimenti manuali;

DATI SEMPRE AGGIORNATI

Le informazioni relative allo stato dell’autorizzazione del trasportatore sono fornite sempre in tempo reale durante la registrazione del movimento.

Cosa fa Ecocerved?

AGGIORNA I DATI ANGA

Mantiene tutte le informazioni relative all’ANGA (Albo Nazionale Gestori Ambientali) che sono aggiornate in tempo reale e consultabili attraverso collegamento al loro portale;

METTE A DISPOSIZIONE SERVIZI

Mette a disposizione dei servizi per lo scambio di dati tra applicazioni informatiche

Le informazioni messe a disposizione attraverso l'interfaccia applicativa di Ecos sono le stesse rilevabili dai servizi di consultazione attraverso il portale web, con un formato però strutturato ed elaborabile.

Nota bene: per l’utilizzo di questi servizi è necessario stipulare un contratto di fornitura con Ecocerved.

 

VCT: VALIDAZIONE CONFERIMENTO TRASPORTO Consultazione dell’albo trasportatori in tempo reale

 

E’ la consultazione dell’Albo Gestori per conoscere in tempo reale se un determinato soggetto è autorizzato a compiere l’operazione di trasporto che si vuole controllare.

La consultazione in Ecos avviene durante l’inserimento della movimentazione, chiamando il servizio VCT e passando le seguenti informazioni:

- Data di controllo;

- Codice Fiscale del trasportatore;

- Targa del veicolo e/o del rimorchio;

- Codice CER.

A seguito del controllo il servizio VCT potrà rispondere:

- Check OK – il trasportatore/targa/rifiuto/CER è autorizzato al trasporto;

- Check KO – il trasportatore/targa/rifiuto/CER non è autorizzato al trasporto, con motivazione;

- Errore: una descrizione dettagliata ne spiegherà il motivo.

La risposta fornita ad ogni interrogazione dell’Albo avviene in tempo reale ed è registrata in Ecos in modo da attestare il momento in cui la risposta stessa è stata prodotta.

 

MOV: MONITORAGGIO VARIAZIONE ISCRITTI Disponibilità delle visure aggiornate per il download

 

MOV è un servizio che permette di popolare le autorizzazioni dei trasportatori in Ecos, a partire dalle modifiche presenti sul Data Base di Ecocerved, evitando le operazioni manuali d’inserimento delle autorizzazioni.

Permette di ottenere i dati che compongono una visura di nuova iscrizione o di modifica delle informazioni esistenti, i cui i dati sono resi disponibili all’utente, in modalità informatica strutturata elaborabile.

Le caratteristiche del Servizio MOV:

- Il servizio permette di essere costantemente aggiornati sulle variazioni intervenute;

- Le informazioni strutturate permettono di aggiornare la banca dati in modo automatico o manuale;

- Le informazioni sono messe a disposizione del cliente in un’area personale.

Le informazioni vengono aggiornate in base a una specifica lista preparata dall’utente.

MOV è stato studiato per monitorare solo i soggetti di interesse per l’azienda: White List.

Per ogni categoria è possibile inserire le targhe che non dovranno essere monitorate (Black List).

L’elenco White e Black list, è inviato ad Ecocerved che provvederà ad abilitare/disabilitare il monitoraggio.

MOV consente anche di caricare i dati autorizzativi di Trasportatori non ancora codificati in Ecos, previa comunicazione ad Ecocerved.

 

Il Processo di integrazione con ECOS in tre semplici passaggi:

1)     Ecocerved analizza l’elenco dei trasportatori mette a disposizione, in un’area riservata, l’elenco delle variazioni intervenute;

2)     Un apposito programma, schedulabile temporalmente, analizza l’area riservata a disposizione dell’Utente Ecos e permette di recuperare le variazioni intervenute e caricarle nel database aziendale. Qui, in dipendenza di un parametro, possono essere immediatamente registrate nelle autorizzazioni di Ecos oppure sospese in attesa di un’autorizzazione manuale;

3)     Per ogni variazione, sia essa automatica o sospesa, viene emesso un messaggio di avviso via e-mail all’operatore designato.

 

Collaborazione applicativa ANGA: semplifica e certifica la tua attività!